ESCURSIONI DI UN GIORNO



I LEGNANESI - "I PROMOSSI SPOSI"

DOMENICA 22 FEBBRAIO 2026

MILANO - TEATRO MANZONI

Dopo 60 anni I Legnanesi tornano sul palcoscenico del Teatro Manzoni con un nuovo irresistibile spettacolo, I promossi sposi, un titolo che vuole omaggiare il Teatro che li vedrà protagonisti. Uno spettacolo che promette risate e divertimento tra il cortile dove vive la famiglia Colombo e i numeri coreografici nel perfetto stile della rivista all'italiana.

BERGAMO - FIERA CREATTIVA

GIOVEDI 5 MARZO 2026

SABATO 7 MARZO 2026

GIOVEDI 1 OTTOBRE 2026

SABATO 3 OTTOBRE 2026

 

Creattiva è la fiera nazionale dedicata alle arti manuali e creative: il Paese dei Balocchi per chi non si accontenta del prodotto finito. Che si tratti di un dipinto o di un gioiello, di una scatola decorata o di un pupazzo di tessuto, la soddisfazione che si prova creando con le proprie mani è il motore che spinge migliaia di appassionate da tutta Italia e dall'estero a visitare Creattiva. Un'occasione unica per toccare con mano e acquistare prodotti per le arti creative direttamente dalle aziende produttrici e distributrici.

NOTRE DAME DE PARIS - IL MUSICAL

SABATO 7 MARZO 2026

SABATO 20 GIUGNO 2026

MILANO - TEATRO ARCIMBOLDI

 

Notre Dame de Paris è un capolavoro senza tempo, perché sa raccontare, attraverso la metafora, i pregi e i difetti dell’umanità. La sua forza risiede nell'attualità dei suoi temi, nella sua capacità di denunciare le barriere ingiuste imposte alla diversità e di parlare a ogni generazione con la stessa intensità. La scenografia, rinnovata per questa nuova produzione, è dominata da un imponente muro che si trasforma in tutto, mentre le tonalità di grigio avvolgono la scena, rendendola sorprendentemente metropolitana, vicina a noi, specchio della moderna realtà urbana in cui viviamo oggi. A oltre vent’anni dal suo esordio in Italia, la celebre opera popolare, ispirata all’omonimo romanzo di Victor Hugo, regalerà un'esperienza al pubblico che vive nel presente ma che si lascia emozionare da storie senza tempo.

FRANCIACORTA E LAGO D'ISEO

GIOVEDI 19 MARZO 2026 - FESTA DEL PAPA'

SABATO 26 SETTEMBRE 2026

 

Un paesaggio dolce e ondulato, che riserva, dietro ogni curva, piccole e grandi sorprese.

Famosa nel mondo per i suoi vini, la Franciacorta è una delle più importanti zone italiane per la produzione di spumanti, è un territorio che si estende tra la città di Brescia e il lago d’Iseo. Qui la bellezza è ovunque: borghi, ville, cascine e castelli si susseguono in uno scenario naturale incantevole, formato da basse colline moreniche coperte di vigneti e uliveti.

GENOVA - ACQUARIO

SABATO 21 MARZO 2026 

SABATO 26 SETTEMBRE 2026

 

Immergetevi in un mondo marino di emozioni insieme a noi, venite a scoprire il parco acquatico più grande d’Europa!

 

GENOVA - MOSTRA " VAN DICK L'EUROPEO"

SABATO 21 MARZO 2026 

GENOVA - PALAZZO DUCALE

 

Palazzo Ducale presenta la più grande mostra degli ultimi 25 anni dedicata a uno degli artisti più iconici della storia dell’arte internazionale e tra i più amati dal grande pubblico, Anton van Dyck. Saranno presentate opere dell’importante periodo italiano tra il 1621 e il 1627, in cui Genova ebbe un ruolo centrale, ma anche numerose opere eseguite nei diversi momenti della carriera del pittore, nelle Fiandre a Londra.

BRESCIA - MOSTRA "LIBERTY, L'ARTE DELL'ITALIA MODERNA" 

SABATO 28 MARZO 2026

BRESCIA - PALAZZO MARTINENGO

 

Dopo il grande successo dell’esposizione “La Belle Époque”, Palazzo Martinengo nel 2026 la  mostra LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna, interamente dedicata al Liberty, periodo artistico e culturale che caratterizzò il passaggio tra XIX e XX secolo. L’esposizione, propone un ampio panorama delle arti tra la fine dell’Ottocento e i primi quindici anni del Novecento, evidenziando come le nuove sensibilità europee abbiano influenzato la pittura, la scultura, la grafica pubblicitaria, la moda, la fotografia e le arti applicate. Il percorso espositivo comprende oltre cento opere, tra dipinti di Vittorio Matteo Corcos, Gaetano Previati, Plinio Nomellini, Ettore Tito, Amedeo Bocchi, Cesare Tallone, sculture di Edoardo Rubino, Leonardo Bistolfi e Liberto Andreotti, affiches di Giovanni Battista Carpanetto, Leonardo Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, ceramiche di Galileo Chini, fotografie d’epoca e spezzoni cinematografici.

MILANO - GIRO IN BARCA SUI NAVIGLI MILANESI 

DOMENICA 29 MARZO 2026

 

La navigazione sui Navigli: uno dei modi più autentici per conoscere la vera Milano. Questo itinerario ti permette di scoprire da vicino i segreti di quest’affascinante quartiere. I canali, chiamati anche Navigli di Leonardo, sono il risultato di secoli di lavori ai quali ha contribuito proprio Leonardo Da Vinci. Curiosità: attraverso il Naviglio Grande è avvenuto il trasporto dei marmi che decorano ancora oggi il Duomo di Milano, provenienti dalle cave di Candoglia sul Lago Maggiore. Il giro in barca sui Navigli è un must tra le cose da fare a Milano!

MILANO NAVIGLIO GRANDE - MERCATONE DELL'ANTIQUARIATO

DOMENICA 29 MARZO 2026

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026

Nella zona più pittoresca di Milano, lungo il Naviglio Grande, ogni ultima domenica del mese si svolge il Mercatone dell'Antiquariato, uno dei più importanti eventi nel settore, con una partecipazione di 400 espositori. Passeggiando lungo il più antico corso d'acqua di Milano si possono trovare mobili antichi (panche, cassettiere, credenze, testate di letti in ferro battuto, sedie e tavoli), orologi, gioielli degli anni '30, bambole di pezza e macchinine in alluminio, occhiali dalle forme bizzarre, macchine fotografiche manuali, radio e grammofoni, stampe, antiquariato etnico, bigiotteria e tanto altro ancora.

GREASE - IL MUSICAL 

SABATO 11 APRILE 2026

MILANO ASSAGO - TEATRO REPOWER

 

A quasi 30 anni dal debutto in Italia, con quasi 2.000 repliche e più di 2,1 milioni di spettatori all’attivo, Grease continua a essere un fenomeno teatrale senza tempo. Grease è molto più di un musical: è un cult intergenerazionale che unisce musica, danza e racconto in un’esperienza teatrale coinvolgente e inclusiva. L’amore adolescenziale di Sandy e Danny rivive tra brillantina, giacche di pelle e gonne a ruota e fa sognare a occhi aperti a ritmo di rock’n’roll, sulle note dell’inconfondibile colonna sonora, con brani indimenticabili come Restiamo Insieme, Greased Lightnin e Sei perfetto per me. Che tu sia fan del film, appassionato di musical o semplicemente in cerca di una serata da ricordare insieme a chi vuoi, Grease è l’esperienza che non ti aspetti!

TORINO - MOSTRA DI ORAZIO GENTILESCHI - "Un pittore in viaggio" 

DOMENICA 12 APRILE 2026

TORINO - MUSEI REALI

 

L’esposizione è dedicata a uno dei più importanti artisti italiani del Seicento, la cui straordinaria qualità pittorica fu premiata da un successo in vita pari a quello di Caravaggio, Rubens e Van Dyck e da una consolidata fortuna presso committenti, collezionisti internazionali e regnanti – da Carlo Emanuele I di Savoia, a Maria de’ Medici, regina di Francia, a Filippo IV di Spagna a Carlo I d’Inghilterra – che lo portarono a frequentare e ad operare presso centri artistici di primo piano e le corti italiane e straniere.

È il tema del viaggio a costituire il fil rouge del percorso espositivo che mette in dialogo il pittore con i contesti figurativi e con gli artisti di volta in volta incontrati, con le figure dei committenti e con le esigenze del mercato.

Fulcro della rassegna sarà la grande pala con l’Annunciazione realizzata da Orazio Gentileschi nel 1623 per il duca di Savoia e ritenuta da tutta la critica uno dei vertici assoluti della produzione del maestro toscano.

TORINO - MUSEO EGIZIO

DOMENICA 12 APRILE 2026

DOMENICA 11 OTTOBRE 2026

 

Il Museo Egizio di Torino è uno dei musei di arte e archeologia dell’antico Egitto più grandi e rinomati al mondo. All’interno delle sale, circa 6.500 oggetti sono permanentemente esposti, selezionati da una collezione di oltre 32.000 pezzi realizzati tra il 4000 A.C. e il 700 D.C.

La collezione si compone di sculture, statuette, elementi e decorazioni di architettura, sarcofagi, vasi, oggetti quotidiani, mummie, oggetti religiosi e votivi, armi, giochi, arredi, abiti ed oggetti in tessuto e papiri.

 

TORINO - GRAN BALON

DOMENICA 12 APRILE 2026

DOMENICA 11 OTTOBRE 2026

 

Il Gran Balon, dal 1985, é il mercato dell'antiquariato minore della città di Torino.

Sono circa 250 le bancarelle insieme ai 50 negozi che danno vita a questo mercato: antiquari, rigattieri, operatori dell'ingegno espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage e prodotti di artigianato. 

All'interno del Cortile del Maglio manufatti e prodotti in materiale cartaceo si fondono col vintage e creano particolari ed interessanti esposizioni che attirano un pubblico di appassionati.

MILANO - NAVIGLIO GRANDE - FIORI E SAPORI

DOMENICA 12 APRILE 2026

DOMENICA 4 OTTOBRE 2026

 

Florovivaisti provenienti da tutta Italia, laboratori artistici del settore e produttori di sapori ricercati con degustazioni di prodotti tipici, saranno impegnati ad allestire i propri banchi sul Naviglio Grande di Milano in occasione dell’importante manifestazione “Fiori e Sapori”.

WILL ROCK YOU, IL MUSICAL

 SABATO 18 APRILE 2026

MILANO - TEATRO NAZIONALE

 

WE WILL ROCK YOU è uno degli spettacoli musicali più rappresentati e amati al mondo. Nato dalla penna irriverente di Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May dei leggendari Queen, questo straordinario musical, da considerarsi una vera e propria opera Rock, ha conquistato le scene internazionali con la sua energia travolgente, il suo messaggio universale e, soprattutto, con la potenza senza tempo delle canzoni della band britannica.

MILANO - MOSTRA " PAUL TROUBETZKOY" - LO SCULTORE DELLA BELLE EPOQUE

SABATO 18 APRILE 2026

MILANO - GAM 

 

Apre al pubblico alla GAM-Galleria d’Arte Moderna di Milano, PAUL TROUBETZKOY. Lo scultore della Belle Époque, una grande esposizione che giunge a Milano dopo il successo al Musée d’Orsay di Parigi.In mostra 80 opere, tra sculture e dipinti, esposte in cinque differenti sezioni per ripercorrere tutto l'arco della straordinaria carriera di questo principe russo, tra gli artisti più amati e apprezzati del suo tempo, acclamato a Parigi come a Londra e New York dopo la formazione milanese e gli anni pietroburghesi. 

 

 

VERCELLI .. ALLA SCOPERTA DEL RISO

VENERDI 1 MAGGIO 2026

Il territorio vercellese offre un percorso autentico e ricco di sapori, perfetto per chi desidera conoscere da vicino la storia, la cultura agricola e le eccellenze gastronomiche di una delle zone più caratteristiche del Piemonte. Questo viaggio permette di immergersi in un mondo affascinante. Le risaie, che in primavera si trasformano in veri e propri “specchi d’acqua”, offrono panorami spettacolari e suggestivi. L’esperienza non può che concludersi a tavola, dove i ristoranti valorizzano il prodotto più rappresentativo del territorio con piatti tipici e locali. 

APPENZELLO - VISITA AL BIRRIFICIO LOCHER

SABATO 9 MAGGIO 2026

Dal 1886 e da cinque generazioni la famiglia Locher produce la birra Appenzeller Bier.

Oggi l’assortimento di birre, di cui alcune premiate, include più di 40 specialità diverse.

Lasciati entusiasmare e sorprendere dalla varietà delle birre Appenzeller. Che sia la famosa Quöllfrisch o le varietà più originali e insolite come la birra biologica Vollmond e la Holzfassbier.

MILANO - TRAM STORICO

SABATO 9 MAGGIO 2026

Milano è tra quelle città che offrono la possibilità di assaporare diverse tipologie di cucina e, allo stesso tempo, proporle in location particolari. Ma esiste un solo "ristorante" che può promettervi un ottimo pranzo mentre vi porta in giro per la città: il tram ATMosfera. Tram d'epoca, che al loro interno sono stati trasformati in ristoranti itineranti che oggi percorrono molte aree del centro della città. A disposizione dei clienti diversi menu, a base di carne, pesce o vegetariano, e il tutto accompagnato da una selezione di vini.

CAMOGLI - LA SAGRA DEL PESCE

DOMENICA 10 MAGGIO 2026 - FESTA DELLA MAMMA

La Sagra del pesce di Camogli, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi e amati, si tiene la seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori. È una festa attesa con entusiasmo e si svolge da più di mezzo secolo. Per l’occasione la domenica, dopo la benedizione del pesce e della padella, vengono fritti circa tre tonnellate di pesce azzurro in un padellone d’acciaio da Guinnes dei primati, di 3.80 metri di diametro e che pesa ventisei quintali, una vera e propria attrazione folcloristica, in cui vengono cotte circa 30.000 porzioni da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa. La padella che si usa oggi è la quarta della serie e viene trasportata, in particolari occasioni folcloristiche, anche in altre regioni d’Italia.

GARDALAND

GIOVEDI 14 MAGGIO 2026 - ASCENSIONE

SABATO 31 OTTOBRE 2026 - HALLOWEEN

Il parco divertimenti n° 1 in Italia, ricco di attrazioni, spettacoli, avventure da sogno e magie !!

TORINO - SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

GIOVEDI 14 MAGGIO 2026 - ASCENSIONE

SABATO 16 MAGGIO 2026

 

 

Il Salone Internazionale del Libro, manifestazione italiana più importante nel campo dell’editoria, si rinnova anche questo anno a maggio al Lingotto Fiere di Torino.

PARCO SIGURTA' E DESENZANO

SABATO 16 MAGGIO 2026

 

 

Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Oltre 30 mila piante si rivelano in tutta la loro bellezza. Tra le attrazioni naturali spiccano il Viale delle Rose lungo oltre 1 km, il labirinto che si snoda tra piante alte più di due metri, la passeggiata panoramica e il «grande tappeto erboso», la distesa più vasta di tutto il Parco. Inoltre, laghetti e giardini acquatici ed il giardino delle piante officinali. Un’oasi curatissima dove rigenerarsi in contatto con la natura e le sue variegate espressioni.

RUST - EUROPAPARK

SABATO 23 MAGGIO 2026 

 

Oltre 100 attrazioni e spettacoli da sogno, 13 ottovolanti e 15 quartieri tematici.

Lasciatevi la quotidianità alle spalle e trascorrete momenti fantastici e rilassanti.

RECCO - LA SAGRA DELLA FOCACCIA

DOMENICA 24 MAGGIO 2026 - PENTECOSTE

 

Creata nel 1955 l’evento celebra il prodotto gastronomico simbolo della città di Recco. Dal 2006 viene organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio e dal Comune di Recco con i patrocini di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova.

La manifestazione offre varie iniziative d’intrattenimento offrendo a turisti e residenti una divertente giornata di svago con mercatini di vario genere, spettacoli musicali e danzanti, spazio amanti degli scacchi e un’ospite speciale (Harley Davidson e Ducati Owners Clubs) poi le “scianke” dove persone selezionate tra il pubblico (tramite iscrizione ed estrazione) si sfidano in gare di velocità per mangiare focaccia normale e con cipolle.

MILANO - RHO - ARTIGIANO IN FIERA 

SABATO 30 MAGGIO 2026

 

Artigiano in Fiera – Edizione di Primavera a Rho è una manifestazione dedicata all’artigianato di qualità proveniente da tutto il mondo. Gli espositori presentano prodotti unici fatti a mano: dall’enogastronomia tipica alla moda, dall’arredamento al benessere.

ISOLE BORROMEE 

GIOVEDI 4 GIUGNO 2026 - CORPUS DOMINI

 

Partenza la mattina via Brissago, Verbania. Incontro con la guida a Stresa e partenza con il motoscafo per la visita guidata alle isole Borromee. Prima sosta sull’isola Bella, dove si erge il maestoso Palazzo Borromeo, residenza signorile in stile Barocco. Visita degli interni e delle bellissime sale ricche di stucchi, arredi e arazzi, e le caratteristiche grotte. Passeggiata nel giardino disposto sulle dieci terrazze affacciate sulle acque del lago Maggiore. Pranzo in un ristorante dell’isola. Al pomeriggio proseguimento in motoscafo verso l’isola Superiore, meglio nota come isola dei Pescatori, in ragione dell’antica attività dei suoi primi abitanti. Passeggiata nelle viuzze caratteristiche che attraversano il borgo e tempo libero per acquisti prima del trasferimento in motoscafo verso Stresa, dove si riprende il bus per il rientro in Ticino.

MILANO - MOSTRA " I MACCHIAIOLI" 

SABATO 13 GIUGNO 2026

MILANO - PALAZZO REALE  

Oltre 100 opere, provenienti dai maggiori musei italiani, ricostruiscono l’avventura di artisti come Fattori, Lega e Signorini, che combatterono con pennelli e colori una battaglia estetica e civile, intrecciata alle vicende del Risorgimento. Attivi tra il 1850 e il 1870, i Macchiaioli con il loro uso caratteristico delle “macchie” di colore sono stati protagonisti di una radicale trasformazione del linguaggio pittorico, basando la propria poetica su una profonda osservazione della realtà, nella quale la luce, il lavoro en plein air e le tematiche della vita quotidiana giocano un ruolo centrale.

POSCHIAVO - "STRAMANGIADA"

DOMENICA 5 LUGLIO 2026

La “StraMangiada” è una passeggiata enogastronomica lungo stradine e sentieri pianeggianti della Valposchiavo. In dieci tappe vi verranno offerte alcune specialità gastronomiche regionali accompagnate dai vini di Valtellina prodotti dalle Case vinicole valposchiavine.
Lungo il percorso ci saranno intrattenimenti musicali e, prima di raggiungere il traguardo finale, ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti eno-gastronomici che sono stati proposti durante la camminata.

BERNA - PALAZZO FEDERALE

SABATO 11 LUGLIO 2026

Il Palazzo Federale di Berna è il luogo in cui si tengono le sedute dell'Assemblea federale e del Consiglio federale svizzeri. L'edificio fu disegnato dall'architetto Hans Wilhelm Auer e venne inaugurato il 1. aprile 1902. Le due stanze in cui si riuniscono rispettivamente il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati sono abbellite con numerose rappresentazioni simboliche della storia svizzera e sono separate dalla Sala della cupola. Il mosaico al centro rappresenta lo stemma federale con il motto in latino Unus pro omnibus, omnes pro uno ("Uno per tutti, tutti per uno"), circondato dagli stemmi dei 22 cantoni che esistevano nel 1902.

VERONA - OPERA LIRICA - LA BOHEME

La BOHEME - SABATO 25 LUGLIO 2026

Nella Parigi del 1830, il poeta Rodolfo, il pittore Marcello, il filosofo Colline e il musicista Schaunard vivono la propria condizione di artisti squattrinati con tutta la spensieratezza della gioventù. Durante la Vigilia di Natale, Rodolfo conosce la ricamatrice Mimì (sua vicina di casa, afflitta da tubercolosi) e per entrambi è colpo di fulmine. Ma, per quanto ardente, l’amore può poco contro la povertà e la malattia.

BERNINA EXPRESS

DOMENICA 26 LUGLIO 2026

SABATO 17 OTTOBRE 2026

La Ferrovia del Bernina Express, classificata nel 2008 Patrimonio mondiale dell’UNESCO, con le sue speciali carrozze panoramiche offre un itinerario dai paesaggi alpini mozzafiato, tunnel, viadotti, ponti e gallerie.

VERONA - OPERA LIRICA - TURANDOT

GIOVEDI 27 AGOSTO 2026

Pechino, «al tempo delle favole». Chiunque voglia sposare la principessa Turandot («divina bellezza» dal cuore di ghiaccio) deve risolvere tre enigmi e, se sbaglia, perde la testa. Un principe sconosciuto ci riesce, ma Turandot rifiuta le nozze. Allora lo straniero le fa una controproposta: se lei indovinerà il suo nome prima dell’alba, potrà farlo giustiziare, altrimenti dovrà rispettare i patti.

LA MORRA - PIEMONTE - "MANGIALONGA"

DOMENICA 30 AGOSTO 2026

Impossibile resistere al suo goloso richiamo: la Mangialonga, camminata non competitiva tra le meravigliose colline e i vigneti patrimonio dell’Unesco. Un appuntamento goliardico, conviviale e festoso per stare in compagnia degustando i prodotti tipici della cucina di Langa accompagnati dai vini più pregiati delle Cantine locali.

Un percorso di circa 4 chilometri per ammirare paesaggi ricchi di bellezza che, abbinato alla degustazione delle prelibatezze culinarie locali, ha contribuito, negli anni, a renderla un evento speciale, con prenotazioni che arrivano da ogni parte del mondo.

VERONA - OPERA LIRICA - AIDA

VENERDI 4 SETTEMBRE 2026

Durante una guerra, Aida, la figlia del re etiope, è stata fatta schiava e portata in Egitto, dove però nessuno conosce la sua identità. Durante la schiavitù si innamora del comandante delle truppe egiziane Radames che ricambia il suo amore. A dividere Aida e Radames, non è solo la questione "sociale", Radames è anche il futuro erede al trono egiziano, "promesso" alla figlia del faraone, Amneris. Quando, durante una seconda guerra viene fatto schiavo, il re di Etiopia (il padre di Aida) la convince ad usare il suo ascendente su Radames per farsi dire quale sarà la prossima mossa dell'Egitto contro l'Etiopia. Radames cade nella trappola e, una volta resosi conto di aver tradito la sua patria si costituisce e viene condannato ad essere sepolto vivo. Aida, ancora innamorata di lui, si fara seppellire viva con lui.

VILLAGGIO OPERARIO CRESPI D'ADDA E BERGAMO ALTA

SABATO 19 SETTEMBRE 2026

Il Villaggio di Crespi d'Adda è certamente la più importante testimonianza in Italia del fenomeno dei villaggi operai. Fabbrica e villaggio furono realizzati a cavallo tra Otto e Novecento dalla famiglia di industriali cotonieri Crespi, quando in Italia nasceva l'industria moderna.

Patrimonio dell’UNESCO è ancora oggi un paese abitato in maggioranza dai discendenti dei lavoratori. A seguire spostamento in bus a Bergamo e tempo a disposizione per visite individuali a Bergamo Alta.

BRESCELLO - PAESE DI DON CAMILLO E PEPPONE

SABATO 3 OTTOBRE 2026

Brescello non è solo il paese di Don Camillo e Peppone, ma anche una cittadina ricca di storia e di arte, che vale una visita più approfondita. Piazza Matteotti, dove si affacciano il Municipio e la Chiesa di Santa Maria Nascente, sfondo a tante avventure di Don Camillo e Peppone, la stazione ferroviaria, la casa di Peppone, la Madonnina del Borghetto e la campana.

MILANO - CIMITERO MONUMENTALE

SABATO 10 OTTOBRE 2026

Un tour alla scoperta di uno dei luoghi più curiosi e affascinanti della città meneghina considerato a livello europeo un vero e proprio "Museo a Cielo Aperto" per il suo carattere storico e il valore artistico delle opere e dei personaggi illustri che hanno legato il loro nome alla storia politica e civile di Milano e dell'Italia.

SAN GALLO - OLMA

GIOVEDI 15 OTTOBRE 2026

SABATO 17 OTTOBRE 2026

Quella di San Gallo, è la più grande fiera svizzera dell’agricoltura e della tradizione alimentazione. I numerosissimi stand di prodotti locali invitano a conoscere le tradizioni alimentari svizzere con gustose degustazioni. I giorni dell’evento offrono un programma ricco di appuntamenti: presentazioni delle svariate razze di animali, possibilità di osservarli da vicino, musica folkloristica, artigianato contadino, forum di discussione sulle tematiche di attualità e molto altro ancora da scoprire.

MONCALVO - FIERA DEL TARTUFO

DOMENICA 25 OTTOBRE 2026

Nella pittoresca piazza centrale di Moncalvo, cittadina medioevale piemontese, si svolge ogni anno la tradizionale fiera del tartufo, tra le più importanti fiere della regione. Nel centro storico si trovano esposizioni, degustazioni di prodotti tipici, la premiazione del miglior tartufo dell’anno, mostre, concerti ed iniziative collaterali. Durante la festa, sotto i portici di Piazza Carlo Alberto, si potrà visitare il mercatino dei tartufi, gli stands dei prodotti tipici e dell’artigianato locale o partecipare alle degustazioni enogastronomiche.

ALBA - FIERA DEL TARTUFO

SABATO 31 OTTOBRE 2026

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta la più grande esposizione Internazionale di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato.

La graziosa cittadina medioevale delle Langhe è da 94 anni sede della fiera del rinomato tartufo bianco, il quale ha reso famosa la storia gastronomica della regione insieme al vino e la pasticceria. Durante la fiera il centro storico si popola di bancarelle che presentano il meglio della raccolta ed il profumo caratteristico del tartufo pervade tutta la cittadina.

AARAU - MERCATO DELLE CAROTE

MERCOLEDI 4 NOVEMBRE 2026

Il “Rüeblimärt”, il quale viene svolto nell’affascinante centro storico di Aarau, è un appuntamento popolare dove la protagonista è la carota, che in questa occasione viene proposta in tutte le forme e varianti possibili. Torte, pane, marmellate, decorazioni e molto altro ancora vi aspetta a questo evento speciale. Le bancarelle presenti sono numerose, pronte ad attirare visitatori e appassionati di mercatini da tutta la Svizzera e non solo.

CREMONA - FESTA DEL TORRONE

SABATO 14 NOVEMBRE 2026

Cremona si veste di torrone! Quest’anno, un’edizione strepitosa che porterà tra le vie del centro storico della città tante novità ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi-costruzioni di Torrone, il Torrone d'Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.

Non perdere quindi l'occasione di andare a Cremona ed essere protagonista della festa più dolce dell’anno!!

ZIBELLO - NOVEMBER PORC

DOMENICA 22 NOVEMBRE 2026

Rassegna gastronomica nella bella e animata cittadina rinascimentale di Zibello sulle rive del fiume Po’, dove si potranno trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro. Per tutto il giorno il paese sarà animato dalle bancarelle di prodotti di alta qualità, dai coloratissimi stand del mercatino di artigianato, da esibizioni e spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.

BERNA - MERCATO DELLE CIPOLLE

LUNEDI 23 NOVEMBRE 2026

Il Mercato delle Cipolle, Zibelemärit, è inserito nella lista delle tradizioni viventi della Svizzera ed è pertanto considerato ufficialmente uno degli usi e costumi svizzeri più importanti.

La cipolla è protagonista: più di 200 sono le bancarelle cariche di cipolle presentate ad arte sotto forma di trecce, ghirlande, pupazzetti e nelle fogge più diverse, creazioni che i visitatori possono ammirare ed acquistare. Non possono mancare anche prelibatezze a base di cipolla: torta di cipolle, zuppa di cipolle, pizza con le cipolle e tanto altro viene proposto a questo evento!

MILANO - RHO - ARTIGIANO IN FIERA 

GIOVEDI 10 DICEMBRE 2026

SABATO 12 DICEMBRE 2026

L’Artigiano in Fiera è la manifestazione internazionale che valorizza l’artigiano e i prodotti del suo lavoro. L’unico evento al mondo che comunica la bellezza e la bontà delle arti e dei mestieri. É l’occasione imperdibile di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, autentici, originali e di primissima qualità.


Contatto

Rossi Viaggi SA
Via Cantonale 28
6596 Gordola-Riazzino

tel. +41 91 745 17 75   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter